[ La storia di Luca ] Cos’è lo yoga? Beh, qui di seguito vi “illuminerò” soltanto in base alla mia esperienza, ma credo che da quello che vi dirò, potrete trarre delle conclusioni più genuine di quelle che nel web, cercano in continuazione di inculcarvi gli innumerevoli maestri di yoga, che chiaramente hanno degli interessi in ballo. Ma prima, lasciate che mi presenti, sono Luca, ho 29 anni, e sono di Palermo, e sono il classico ragazzo sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, ma che in realtà, non esita a fermarsi sulle cose buone, quando ha la fortuna di trovarle. Lo yoga purtroppo, per me non rientra tra queste.
Cos’è lo yoga l’ho sempre saputo, più o meno, e cioè la pratica di calmare la mente e migliorare così il proprio stato psico-fisico, ma sono cosciente del fatto che stiamo parlando di una pratica entro la quale millenni di storia, hanno condensato infinite varianti. Chiaramente, siamo di fronte ad una vera e propria materia, che andrebbe sempre e comunque affrontata con cognizione di causa, ma forse, proprio l’eccessiva complessità e “sofisticazione” che lo yoga ha via via assunto, rappresenta allo stato attuale delle cose, uno dei suoi maggiori difetti.
Non è da poco che bazzico scuole di yoga, e sinceramente, non ne sono venuto ancora bene a capo, non al punto almeno, da potervi dire per filo e per segno che cos’è lo yoga, ma una cosa ve la dirò subito, e cioè che ho deciso di smettere di praticarlo. Perché ho deciso di interrompere la pratica dello yoga? Semplicemente perché a me annoiava da morire, e soprattutto dal punto di vista Spirituale, non riusciva a darmi il benché minimo risultato.
Quando ho capito cos’è lo yoga, mi sono anche reso conto che ognuno di noi lo metabolizza diversamente
Lo yoga, è la pratica di zittire la mente e fondersi al tutto, o almeno questo è quello che ti raccontano. Chiaramente, questo fondamento viene poi frammentato in molte varianti e condito in tante salse diverse. Nelle varianti che comportano dell’attività fisica può in effetti apportare dei benefici, ma nel mio caso, questi benefici sono stati per l’appunto, limitati all’aspetto muscolare. Io invece, oltre al desiderio di mantenermi in forma, ho sempre desiderato evolvere Spiritualmente, cosa che con questo tipo di pratica, nonostante avessi può o meno compreso cos’è lo yoga, non sono mai riuscito a fare.
Praticando yoga invece, mi sono accorto non soltanto di non stare migliorando Spiritualmente, ma di stare aumentando i miei ego. Giorno dopo giorno infatti, sperimentavo gli effetti collaterali dello yoga, diventavo sempre più irascibile, ed insofferente a qualsiasi tipo di imposizione, anche quando per imposizione, si intendeva semplicemente rispettare la legge. Certo, in qualche misura so bene che questo tipo di insofferenza alle imposizioni è segno di elevazione, dato che le Anime sanno già quello che è giusto. Ma attenzione, questo tipo di impostazione Spirituale io l’ho sempre avuta, e mi andava bene, il problema è con lo yoga è degenerata al punto da rendermi insopportabile!
Attenzione, lo yoga significa anche mutazioni dal punto di vista cerebrale
Sappiate che praticando yoga, sottoponete il vostro cervello a delle vere e proprie mutazioni, dato che lo costringete a fare cose che in natura, non si sarebbe mai sognato di fare. E costringere il cervello alla “ginnastica dello yoga”, non è come fare pesi con braccia e gambe, dato che gambe e braccia sono nate per questo tipo di esercizio, ed il cervello invece no. In realtà, tutto il gran parlare che si fa dei benefici dello yoga sul cervello, potrebbe tranquillamente essere visto all’opposto, dato che l’ispessimento delle amigdala e della materia grigia, per come la vedo io, sono una mutazione che mi sa tanto di forzatura e deformazione.
Sul mio cervello infatti, come dicevo, lo yoga ha sortito risvolti tutt’altro che positivi, ed intimamente, percepivo benissimo che il peggioramento del mio carattere veniva da qualcosa che io stesso, avevo fatto al mio cervello. A quel punto, iniziai non soltanto a preoccuparmi per il cambiamento della mia indole, da mediamente insofferente a totalmente scorbutica, ma anche per la possibile insorgenza di altri disturbi causati dalla mutazione della mia massa cerebrale, dato che tra l’altro, ho sempre sofferto di episodi di emicrania che in quel periodo non accennavano a dissiparsi, ed anzi aumentavano.
Fortunatamente un giorno, girovagando su internet, mi sono imbattuto in questo sito, ed ho subito contattato Daniele, che mi ha dato l’impressione di essere un ragazzo comprensivo e disponibile, oltre che un vero e proprio maestro, anche se lui non ama sentirsi chiamare così. Dopo averlo contattato c’è stata la svolta, dato che ho avuto piena conferma dei miei timori, che fino ad allora tendevo ad identificare motivati ma eccessivi. Daniele mi ha spiegato per filo e per segno cos’è lo yoga, e mi ha messo minuziosamente al corrente di quante, e quali parti del cervello, vengano interessate da mutazioni a causa di questa pratica.
Inoltre, mi ha detto che secondo lui, non è sano spegnere la mente imparando di fatto, a separare l’io dalla propria componente Animica. Insomma, ho ricevuto tante informazioni che nel mio caso, si sono rivelate più che fondate, ed ho finalmente iniziato un percorso di riconciliazione con la mia stessa Anima, che in fondo era quello che cercavo, ma che nessuno mi aveva mai proposto!
Condividi questo articolo su: