Benvenuto, o benvenuta sul Forum di iosonolavia.it. Questo spazio non è organizzato da alcun software, non c'è bisogno di iscriversi, non ci sono punteggi, e non vengono attribuiti titoli agli utenti.
Nel Forum di iosonolavia.it, ad accezione dei vostri nomi rimarrete per sempre TUTTI UGUALI.
Per aprire una nuova discussione, o rispondere a una discussione già esistente, basta utilizzare questo pulsante:
Che differenza c’è tra spiritualità ed esoterismo?
Discussione su spiritualità ed esoterismo, iniziata da Gianni:
Gianni: Ho sempre avuto la curiosità (forse banale), di scoprire qual è la differenza tra spiritualità ed esoterismo. A tratti sembrano simili, ma ho l’impressione che ci debbano essere distinzioni importanti. Mi aiutate a vederle?
Francesco: Buona domanda! Anche io mi sono posto lo stesso interrogativo. Penso che la spiritualità riguardi la nostra connessione con il mondo interiore, mentre l’esoterismo sembra qualcosa di più simbolico, misterioso, e riservato ai cosiddetti “iniziati”.
Elisa: Sì, sono d’accordo. La spiritualità è un concetto ampio, personale, e alla portata di tutti. Riguarda la ricerca di significato, la connessione con Dio e con l’universo. Spesso coinvolge la meditazione, la preghiera e la compassione verso gli altri. L’esoterismo invece, lo vedo come qualcosa di molto più nebuloso.
Gianni: Volete dire che la spiritualità è più aperta e inclusiva?
Francesco: Esattamente. Vedo la spiritualità come una via personale verso la crescita interiore. L’esoterismo invece, mi sembra più segreto, distante dalle persone e dalla vita di tutti i giorni. Penso a simboli, ai rituali, e alle conoscenze riservate a pochi.
Elisa: Giusto. L’esoterismo, spesso si basa su antiche tradizioni iniziatiche, come l’alchimia o la magia. Ci sono insegnamenti nascosti e cerchie di gran maestri. Ed è qualcosa che spesso, ha a che fare con società segrete come la massoneria.
Gianni: Ma allora, scusate la domanda, cos’è che secondo voi rende esoterico qualcosa? Nient’altro che la segretezza?
Francesco: Non solo. L’esoterismo coinvolge conoscenze che vanno oltre la comprensione razionale, ed è proprio a causa di queste conoscenza e della sua distanza dalle masse che viene secretato. Pensa soltanto alla l’astrologia o alla divinazione. Che pur essendo pubbliche e di un esoterismo più “soft”, richiedono comunque una mente aperta e tanta fede nel mistero.
Elisa: In sostanza secondo me, la differenza sta nel fatto che la spiritualità è più plastica ed aperta alla razionalità. Puoi essere spirituale senza credere a cose “magiche” o completamente “anti scientifiche”. Si tratta in definitiva, di una questione di connessione con il tuo io più profondo e con gli altri. L’esoterismo invece schiude porte segrete che vanno ben oltre.
Gianni: Quindi, in breve, dovrei vedere la spiritualità come un abbraccio amorevole, mentre l’esoterismo come un viaggio verso l’ignoto?
Francesco: Sì, in effetti potremmo vederla proprio così. La spiritualità è come una luce interiore che ti illumina il cammino, mentre l’esoterismo è come una chiave per aprire delle porte segrete, che non sempre sai dove ti porteranno.
Elisa: Entrambi comunque, hanno il loro fascino e possono coesistere. La chiave secondo me, sta nel trovare un equilibrio tra la ricerca personale, e la curiosità ed il rispetto per le tradizioni e le conoscenze più antiche e segrete.
Gianni: Vi ringrazio! Anche se questa discussione non ha risposto a tutte le mie domande, mi ha schiarito le idee e mi ha ispirato moltissimo! Continuerò ad interessarmi di spiritualità ed esoterismo, ma cercando d’ora in poi, di individuare i loro punti di connessione anziché le loro differenze.
Daniele 9: In Verità, non esiste alcuna distanza tra Spiritualità ed Esoterismo, dato che l’Esoterismo non fa altro che svelare i misteri dello Spirito. L’Esoterismo però, si rivela soltanto a chi è in grado di comprenderlo, perché la Verità non venga umiliata, e perché sia profondamente compresa. Se ancora distinguete l’Esoterismo dalle Cose dello Spirito, e continuate a separarli anziché adoperarvi per riunirli, significa che non avete afferrato né l’uno né l’altro, e che dovete continuare a cercare fuori e dentro di voi.
“Esistono due modi per fare le cose, uno complicato dal lato della materia, ed uno più semplice dal lato dello Spirito.” Dagli "Eso Aforismi" di Daniele 9
Benvenuto, leggi per favore
● Iosonolavia.it non è legato ad alcun istituto religioso, e diffonde un messaggio universale.
● Qui non si vende nulla e non c'è pubblicità. Iosonolavia.it è sostenuto soltanto dalle donazioni.