Benvenuto, o benvenuta sul Forum di iosonolavia.it. Questo spazio non è organizzato da alcun software, non c'è bisogno di iscriversi, non ci sono punteggi, e non vengono attribuiti titoli agli utenti.

Nel Forum di iosonolavia.it, ad accezione dei vostri nomi rimarrete per sempre TUTTI UGUALI.

Per aprire una nuova discussione, o rispondere a una discussione già esistente, basta utilizzare questo pulsante:

VUOI DIRE LA TUA?Intervieni o Apri una Discussione

Che differenza c’è tra spiritualità ed esoterismo?

Accendi il Tuo Sole

Logo Forum iosonolavia.itDiscussione su spiritualità ed esoterismo, iniziata da Gianni:

Utente del Forum N°57Gianni: Ho sempre avuto la curiosità (forse banale), di scoprire qual è la differenza tra spiritualità ed esoterismo. A tratti sembrano simili, ma ho l’impressione che ci debbano essere distinzioni importanti. Mi aiutate a vederle?

Utente del Forum N°46Francesco: Buona domanda! Anche io mi sono posto lo stesso interrogativo. Penso che la spiritualità riguardi la nostra connessione con il mondo interiore, mentre l’esoterismo sembra qualcosa di più simbolico, misterioso, e riservato ai cosiddetti “iniziati”.

Utente del Forum N°47Elisa: Sì, sono d’accordo. La spiritualità è un concetto ampio, personale, e alla portata di tutti. Riguarda la ricerca di significato, la connessione con Dio e con l’universo. Spesso coinvolge la meditazione, la preghiera e la compassione verso gli altri. L’esoterismo invece, lo vedo come qualcosa di molto più nebuloso.

Utente del Forum N°57Gianni: Volete dire che la spiritualità è più aperta e inclusiva?

Utente del Forum N°46Francesco: Esattamente. Vedo la spiritualità come una via personale verso la crescita interiore. L’esoterismo invece, mi sembra più segreto, distante dalle persone e dalla vita di tutti i giorni. Penso a simboli, ai rituali, e alle conoscenze riservate a pochi.

Utente del Forum N°47Elisa: Giusto. L’esoterismo, spesso si basa su antiche tradizioni iniziatiche, come l’alchimia o la magia. Ci sono insegnamenti nascosti e cerchie di gran maestri. Ed è qualcosa che spesso, ha a che fare con società segrete come la massoneria.

VUOI DIRE LA TUA?Intervieni o Apri una Discussione

Utente del Forum N°57Gianni: Ma allora, scusate la domanda, cos’è che secondo voi rende esoterico qualcosa? Nient’altro che la segretezza?

Utente del Forum N°46Francesco: Non solo. L’esoterismo coinvolge conoscenze che vanno oltre la comprensione razionale, ed è proprio a causa di queste conoscenza e della sua distanza dalle masse che viene secretato. Pensa soltanto alla l’astrologia o alla divinazione. Che pur essendo pubbliche e di un esoterismo più “soft”, richiedono comunque una mente aperta e tanta fede nel mistero.

Utente del Forum N°47Elisa: In sostanza secondo me, la differenza sta nel fatto che la spiritualità è più plastica ed aperta alla razionalità. Puoi essere spirituale senza credere a cose “magiche” o completamente “anti scientifiche”. Si tratta in definitiva, di una questione di connessione con il tuo io più profondo e con gli altri. L’esoterismo invece schiude porte segrete che vanno ben oltre.

Utente del Forum N°57Gianni: Quindi, in breve, dovrei vedere la spiritualità come un abbraccio amorevole, mentre l’esoterismo come un viaggio verso l’ignoto?

Utente del Forum N°46Francesco: Sì, in effetti potremmo vederla proprio così. La spiritualità è come una luce interiore che ti illumina il cammino, mentre l’esoterismo è come una chiave per aprire delle porte segrete, che non sempre sai dove ti porteranno.

Utente del Forum N°47Elisa: Entrambi comunque, hanno il loro fascino e possono coesistere. La chiave secondo me, sta nel trovare un equilibrio tra la ricerca personale, e la curiosità ed il rispetto per le tradizioni e le conoscenze più antiche e segrete.

Utente del Forum N°57Gianni: Vi ringrazio! Anche se questa discussione non ha risposto a tutte le mie domande, mi ha schiarito le idee e mi ha ispirato moltissimo! Continuerò ad interessarmi di spiritualità ed esoterismo, ma cercando d’ora in poi, di individuare i loro punti di connessione anziché le loro differenze.

VUOI DIRE LA TUA?Intervieni o Apri una Discussione

La risposta di Daniele 9

Daniele 9 nel ForumDaniele 9: In Verità, non esiste alcuna distanza tra Spiritualità ed Esoterismo, dato che l’Esoterismo non fa altro che svelare i misteri dello Spirito. L’Esoterismo però, si rivela soltanto a chi è in grado di comprenderlo, perché la Verità non venga umiliata, e perché sia profondamente compresa. Se ancora distinguete l’Esoterismo dalle Cose dello Spirito, e continuate a separarli anziché adoperarvi per riunirli, significa che non avete afferrato né l’uno né l’altro, e che dovete continuare a cercare fuori e dentro di voi.

Per comprendere meglio cosa intendo dire:

RICHIEDI LA GUIDAGuida Completa e Mio Supporto

Oppure, inizia leggendo questi articoli:

Daniele 9 – iosonolavia.it
Condividi questo articolo su:
Accendi il Tuo Sole

Lascia un commento

Logo iosonolavia.it

“Esistono due modi per fare le cose, uno complicato dal lato della materia, ed uno più semplice dal lato dello Spirito.”
Dagli "Eso Aforismi" di Daniele 9

Contattami QuiIscriviti