Esoterismo: il vero significato di questa parola nei Testi e nell’Arte Sacra del Cattolicesimo

► Energia Sessuale ► Tre Grandi Segreti Accendi il Tuo Sole

E’ normale ad un certo punto del proprio Cammino verso Dio, venire a contatto con dei Libri e dell’Arte Sacra, dei quali molto facilmente si comprende il significato di superficie, ma che lasciano intuire la presenza di ulteriori ed Occulti Significati, che non sono altrettanto semplici da decifrare e che vengono definiti SIGNIFICATI ESOTERICI.

Sia nei miei articoli, sia nella Guida all’attivazione del Christos Solare, svelo i significati esoterici che hanno a che fare con la risalita dell’Anima, e quando avrai terminato di leggere questo articolo, ti consiglio di cliccare anche il link qui sotto:

Non soltanto il Cristianesimo ed il Cattolicesimo, ma tutte le più grandi religioni, massonerie, e correnti sapienziali degne di questo nome, fin da quando sono state costituite trasferiscono Conoscenza soprattutto attraverso simboli ed immagini. Questo è normale, ed è necessario per mantenere gli equilibri, e salvaguardare il senso più profondo delle cose.

Dal Vangelo di Filippo, riferendosi all’uomo: “La verità non è venuta nel mondo nuda, ma è venuta in simboli ed immagini. Esso non la riceverà in altra maniera.”

Nello specifico, i motivi di questo modus operandi sono essenzialmente tre:

  • La Conoscenza è potere, e cederla in modo indiscriminato significherebbe indebolire la propria istituzione religiosa o massonica.
  • La Conoscenza non deve essere umiliata, cadendo in mano di chi oltre a non comprenderla, potrebbe deriderla e diffonderla in malo modo, e cioè non come una Verità ma etichettandola come menzogna.
  • La Conoscenza fine a se stessa non sortisce risultati. Deve arrivare soltanto a chi sforzandosi di indagarla, dà segno di Fede e di buona Volontà; ed a chi riuscendo a percepirla, dimostra di essere già in collegamento con la propria Componente Subconscia ed Animica.

Cosa significa dunque Esoterismo, o trasferire Conoscenza Esotericamente?

La Conoscenza viene trasferita attraverso un unico supporto (un testo o un’opera d’arte) ma in due modalità diverse, e cioè “ESSOTERICAMENTE” ed “ESOTERICAMENTE”, che hanno rispettivamente le seguenti caratteristiche:

ESSOTERICAMENTE: essoterico significa chiaro, comprensibile, palese, di superficie, e rilevabile da chiunque. Si tratta della modalità rivolta alle masse, che si limita a tramandare narrazioni dai Testi Sacri, ed a riproporne l’immagine nell’Arte Sacra, contando sul fatto che chi non è pronto a ricevere LA VERITA’, si arresterà all’apparenza di ciò che gli viene messo davanti agli occhi. Chi dunque non si adopera per andare oltre il velo, beneficia soltanto degli insegnamenti di superficie che riguardano il buon vivere, ed in alcun modo può cogliere ulteriori e più profondi Significati.

ESOTERICAMENTE: esoterico significa occulto, incomprensibile ai più, misterioso, ed indirizzato ai discepoli. Si tratta della modalità rivolta agli inizianti, che per via dei medesimi Testi e della stessa Arte, trasferisce a chi possiede un SENTIRE PIU’ ALTO ed interpreta le simbologie in essi contenute, una Conoscenza che non è di questo mondo, e che altrimenti non verrebbe PROFONDAMENTE COMPRESA. Chi è in grado di attingere Conoscenza in questo modo, dimostra di “vedere” il Sacro dal “lato dello Spirito” anziché da quello della materia, e di essere già in collegamento con la propria Anima e con Dio.

Ricorda che NULLA di ciò che è Sacro va in un senso soltanto, ma si muove tanto nella materia quanto nello Spirito, e dispensa Conoscenza secondo il livello di coscienza di chi gli si pone dinanzi.

TUTTO ciò che fa riferimento al Sacro, e cioè i Testi, l’Arte, l’abbigliamento, gli oggetti, le simbologie dei gesti, e persino gli sguardi di chi è ritratto nei dipinti e degli stessi sacerdoti, hanno SEMPRE un doppio significato; O meglio Un Solo Significato indagabile a profondità diverse, che per essere totalmente compreso ha bisogno di essere visto con l’occhio dell’Anima, che è quello di chi ha avuto un buon maestro, o di chi è naturalmente in grado di fare riferimento al proprio MAESTRO INTERIORE.

Se vuoi degli esempi di ciò che intendo, oltre a richiedere la Guida all’attivazione del Christos Solare, puoi fare riferimento ad articoli come questo:

Nei Testi e nell’Arta Sacra, vi è inoltre da considerare l’importanza dell’Archetipo

Esiste infatti una TERZA COMPONENTE del Sacro, che ne è alla base ed in mancanza della quale, né le religioni, né le massonerie, potrebbero mai avere un reale ascendente sull’essere umano. La TERZA CONDIZIONE che se rispettata, garantisce continuità millenaria a religioni e massonerie, è POSSEDERE UN ARCHETIPO NELLA CARNE, e cioè il poter fare riferimento ad un personaggio storico di immenso valore, che essendo realmente esistito, abbia avuto a che vedere anche con la realtà materiale degli uomini, e che si sia bene impresso nella loro COSCIENZA COLLETTIVA.

Soltanto in presenza di UN ARCHETIPO è possibile fondare un’istituzione di tipo Spirituale, perché soltanto l’Archetipo è in grado di rappresentare nella materia Verità che discendono dallo Spirito.

Non chiederti dunque, se Gesù Cristo e gli Altri Profeti siano realmente esistiti, e neppure se il FONDAMENTALE SIGNIFICATO del loro passaggio sia quello che gli viene riconosciuto, perché tutto questo DEVE ESSERE VERO. Chiediti piuttosto, se molti particolari dei fatti che gli vengono attribuiti non siano stati manipolati, allo scopo di INTERFACCIARLI a dinamiche che non sono di materia ordinaria, ma della sua più intima natura che è di materia oscura E QUINDI DELLO SPIRITO.

Sappi infatti, che la materia densa discende anch’essa dallo Spirito, ma ne costituisce la parte più statica ed infinitesimale, che è soltanto il risultato dell’inadeguatezza dei sensi umani nell’indagarne l’autentica natura. L’ESOTERISMO, è la scienza che frapponendosi tra la materia densa e l’informazione che ci proviene da Dio, continuamente ci suggerisce le Cose dello Spirito, dandoci fin d’ora la possibilità di assaporarne l’Essenza che corrisponde a TUTTO ciò che E’.

Condividi questo articolo su:

Firma Daniele 9

GRAZIE per aver concluso la lettura di questo articolo, puoi continuare ad attingere Conoscenza visitando i miei artcoli più letti, o richiedendo la mia Guida all'attivazione del Christos Solare:

ARTICOLI PIU' LETTIAltissimo contenuto esoterico

RICHIEDI LA GUIDAGuida completa e mio supporto


Possiedi un sito e vorresti ripubblicare questo articolo? Leggi quanto segue:

Copyright © iosonolavia.it - Questo articolo è originale al 100% e non è consentito prelevare contenuti senza il permesso dell'autore Daniele 9. Se anche tu possiedi un sito e desideri collaborare con me, clicca qui e segui le istruzioni.

Accendi il Tuo Sole

Lascia un commento

Logo iosonolavia.it

“Esistono due modi per fare le cose, uno complicato dal lato della materia, ed uno più semplice dal lato dello Spirito.”
Dagli "Eso Aforismi" di Daniele 9

Contattami QuiIscriviti