Chi ama Gesù Cristo si pone domande molto profonde, ma anche quesiti più leggeri che hanno comunque ragione di esistere. Tra questi ultimi vi è anche la domanda: quanto era alto Gesù Cristo?
Domanda che non può ottenere una risposta certa ed inequivocabile, ma alla quale è possibile replicare formulando ipotesi abbastanza attendibili.
La Bibbia ed i Vangeli (canonici e non) non forniscono alcun tipo di informazione precisa sull’altezza di Gesù Cristo, ed a dirla tutta neppure sulle altre sue caratteristiche fisiche. Gesù Cristo essendo un discendente di Re Davide, nella Bibbia viene citato come “un uomo di statura” (1 Samuele 16:18), ma tale definizione faceva riferimento alla sua statura Spirituale, non certo alla misura in centimetri del suo corpo fisico.
Com’è possibile dunque, comprendere quanto fosse alto DAVVERO Gesù Cristo? Di sicuro, è possibile ricavare qualche buon indizio da fonti storiche, archeologiche, ed artistiche. Ti invito dunque a proseguire questa lettura, che troverai interessante per molti aspetti, e che infine ti svelerà la probabile altezza del Messia del Cristianesimo.
Punto primo: il contesto storico e le prove archeologiche
Per stimare l’altezza del Gesù storico, è prima di tutto necessario fare riferimento all’altezza media delle persone del suo tempo, e cioè (ovviamente) delle persone che vissero nel I secolo d.C., in Giudea, ovverosia una provincia dell’Impero Romano nel Mediterraneo orientale. Secondo alcuni studi, l’altezza media dei maschi adulti in quel tempo ed in quella regione, era di 165 cm (5 piedi e 5 pollici). E’ probabile quindi, che anche Gesù non fosse molto più alto o più basso di un metro e 65 centimetri.
C’è da considerare tuttavia, che in quel tempo non tutti avevano la possibilità di alimentarsi correttamente, ed una cattiva alimentazione specialmente nelle fasi dell’infanzia e dell’adolescenza, poteva facilmente pregiudicare un corretto sviluppo in altezza. Gesù nacque in una famiglia povera e visse sotto l’occupazione romana, che avrebbe potuto limitare il suo accesso al cibo ed alle cure mediche. D’altra parte però, Gesù era un galileo, e cioè un gruppo di persone note per la loro forza ed il loro vigore fisico (Giudici 5:15).
Per risalire alla statura media di chi visse accanto a Gesù, è anche possibile fare riferimento a prove archeologiche costituite da tombe ed ossari scoperti a Gerusalemme e risalenti al I secolo d.C..
Nel 2009 ad esempio, un team di archeologi israeliani ritrovò una tomba vicino a Gerusalemme, contenente sei ossari con iscrizioni molto chiare, e che li identificavano come appartenenti ad una famiglia sacerdotale. Su uno di loro era scritto il nome “Yehohanan figlio di Hagkol“, ed al suo interno trovarono le ossa di un uomo con un chiodo ancora conficcato nel calcagno, e che dunque era stato crocifisso. I ricercatori, stimarono che quell’uomo fosse alto all’incirca 170 cm.
Punto terzo: l’altezza di Gesù secondo la Sacra Sindone
Sebbene la sua autenticità sia ancora oggetto di dibattito, la via più naturale per ipotizzare l’altezza di Cristo, è indagare il sudario con il quale è stato avvolto dopo la crocifissione e nel quale è risuscitato. La Sacra Sindone custodita a Torino, è il lenzuolo di lino reca l’immagine di un uomo che è stato crocifisso, e che per la Cristianità non può essere altro che Gesù Cristo. Secondo adeguate misurazioni basate sull’immagine della Sindone, Gesù Cristo doveva essere alto circa 180 cm, e dunque ben al di sopra della media degli uomini di quel tempo.
Punto quarto: Gesù nelle rappresentazioni artistiche
Da 2000 anni a questa parte, il Cristo è artisticamente rappresentato con la barba ed i capelli lunghi, ovverosia nello stile tipico degli uomini ebrei del suo tempo, e questo ne testimonia una certa aderenza alla realtà. Ma viene anche raffigurato con pelle chiara ed occhi occhi azzurri, e mostrato come più alto dei suoi discepoli e delle altre persone intorno a lui, questo al contrario, è riconducibile ad un simbolismo teso a stabilirne la correlazione con il Regno dei Cieli e ad infondere un senso di autorità e divinità.
Fare riferimento all’arte, non è dunque una buona idea per stabilire l’effettiva altezza di Gesù Cristo, dato che tali rappresentazioni artistiche, sono influenzate dal periodo storico e dal simbolismo, nonché dalle peculiari visioni, interpretazioni, e contesti culturali degli artisti.
Dunque, sulla base di queste valutazioni, quanto era alto Gesù Cristo?
Non considerando le rappresentazioni artistiche, ma esclusivamente sulla base delle succitate valutazioni storiche ed archeologiche, possiamo plausibilmente stimare che Gesù fosse alto tra i 160 ed 170 centimetri. Tenendo ben presente però, che l’altezza del Cristo della Sacra Sindone è stata accertata, e che per i fedeli della Chiesa Cattolica Apostolica Romana l’altezza di Gesù non può che attestarsi sui 180 centimetri.
Inutile dire comunque, che l’altezza di Gesù Cristo e tutto ciò che può essere stato fisicamente, ha ben poca importanza di fronte a quello che ha significato SPIRITUALMENTE. Cionondimeno come ho detto all’inizio, dopo che ci si è dedicati alle cose Alte, non vi è nulla di male nell’avere anche delle curiosità terrene. Se queste servono a rilassarci e ricondurci ai medesimi e più Alti obiettivi, saranno anch’esse servite a qualcosa.
Condividi questo articolo su: