GNOSTICISMO: il Vero Significato della GNOSI

► Energia Sessuale ► Tre Grandi Segreti Accendi il Tuo Sole

Lo Gnosticismo Cristiano è il Cristianesimo Originale, ovvero la corrente religiosa più vicina a Gesù Cristo, sia dal punto di vista temporale, sia dal punto di vista filosofico rivolto ad una più autonoma coltivazione del Sé. Prima di essere perseguitato dal potere ecclesiastico, lo Gnosticismo ebbe la sua massima espansione tra il II ed il III secolo, e sin da allora è stato caratterizzato da una visione dualistica dell’universo, che distingue la luce dalle tenebre, il bene dal male, lo Spirito dalla materia, e dunque il mondo Spirituale da quello materiale e terreno. Nel significato dello Gnosticismo, la presa di coscienza della dualità rappresentò il dato di maggiore importanza, e nei secoli ne costituì il primo motivo di persecuzione da parte della Chiesa.

Il Demiurgo Corrotto dello Gnosticismo

Secondo lo Gnosticismo infatti, il mondo materiale non emanerebbe direttamente da Dio, ma sarebbe il prodotto di una divinità inferiore, chiamata il Demiurgo ed associabile a Satana oppure al Demonio. Quest’ultimo sarebbe il responsabile della creazione del mondo, nonché degli esseri che lo popolano, e risulterebbe incapace di contemplare la realtà Spirituale che appartiene a Dio Padre. Il Demiurgo per gli Gnostici, è quindi un dio minore, malvagio, limitato, ed imperfetto, assolutamente non in grado di portare alla luce la Verità Ultima che appartiene a Dio, ed anzi impegnato a nasconderla, per mantenere le Anime nella Sofferenza e nel ciclo delle reincarnazioni.

Ma come spiego in altri articoli, e nella mia Guida all’attivazione del Christos Solare, in realtà anche l’opera di divisione del Demiurgo Satana rientra a pieno titolo nel Disegno di Dio, e proprio per questo, una volta terminato di leggere questo articolo ti consiglio di approfondire l’argomento cliccando il link qui sotto:

Il Demiurgo Corrotto, ed il Dio dell’Antico Testamento

Secondo lo Gnosticismo, il Demiurgo è identificabile con il Dio dell’Antico Testamento, il quale viene visto come un dio vendicativo e crudele, ben distante dalla bontà e dalla compassione di Dio Padre, del quale in realtà sarebbe la brutta copia o addirittura l’antitesi. In questo senso, la figura del Demiurgo definito anche il Demiurgo Corrotto, rappresenta la negazione stessa della Divinità Suprema, e dell’Amore puro ed incondizionato che essa rappresenta.

Nella visione Gnostica, il Dio del Vecchio Testamento è dunque considerato il Demiurgo Corrotto, e questa visione del dio ebraico non si basa sulla sua natura, ma sulla descrizione dell’operato di Dio nel Libro della Genesi, ed in molte altre parti dell’Antico Testamento. A causa di tali fatti e descrizioni, Il Dio del Vecchio Testamento è considerato dagli Gnostici come un dio geloso e vendicativo, che non perdona, ma punisce le persone che non obbediscono ai suoi comandamenti, e che per molti altri motivi sembra un dio distante e poco compassionevole.

Lo Gnosticismo ed il Dio del Vecchio Testamento

Secondo il pensiero Gnostico, il Dio dell’Antico Testamento è un falso dio, che ha ingannato gli uomini sprofondandoli in un mondo imperfetto, che è causa di distacco e Sofferenza, e nel quale assieme ai suoi demoni tende ad imprigionare e parassitare le Anime umane. Il vero Dio al contrario, per gli Gnostici Cristiani è il Dio di Amore e Misericordia che permea il mondo Spirituale, e che può essere raggiunto soltanto attraverso la Conoscenza Spirituale e personale di Dio stesso.

Lo Gnosticismo, promuove dunque un percorso di Conoscenza Interiore, che ha lo scopo di condurre alla Gnosi, e cioè alla Verità Ultima, che libera lo Gnostico dalla prigionia della materia e dai difetti psicologici instillati dalle illusioni terrene; Così da raggiungere la Salvezza Spirituale negata dal Demiurgo e dai suoi arconti, che normalmente, fanno di tutto per impedire alle Anime anche soltanto di percepire l’esistenza di una via di fuga.

Il percorso di Conoscenza Interiore, o Gnosi

Il percorso per giungere alla Conoscenza Interiore, che di per se rappresenta la Gnosi, è una pratica Spirituale che si concentra sull’acquisizione di una Conoscenza diretta e personale della Verità Ultima. Questo tipo di Conoscenza, non è basato su di una fede cieca, e cioè quella di chi dovrebbe credere senza sapere né vedere nulla, e non poggia sull’autorità della tradizione religiosa o sui dogmi, ma si concentra unicamente sull’esperienza diretta ed individuale dell’Adepto Gnostico.

Nella dottrina Gnostica Cristiana, il percorso di Conoscenza Interiore è considerato fondamentale per la liberazione dell’Anima dalla prigione delle illusioni terrene. Secondo lo Gnosticismo, il mondo materiale che è dominato dal Demiurgo Corrotto, è sprofondato nella materia e mantenuto nella più nera ignoranza, proprio allo scopo di impedire all’uomo di accedere alla Gnosi e cioè alla Conoscenza Divina. La Gnosi dunque, rappresenta la via d’uscita alla condizione di ignoranza, che normalmente si trasforma nella gabbia per l’Anima fatta apposta per consegnarla alla Sofferenza.

Riguardo la gabbia per l’Anima, che è il ciclo delle reincarnazioni perpetrato dalle potenze arcontiche, una volta letto questo articolo sul significato dello Gnosticismo, potresti leggere anche quest’altro mio approfondito articolo che spiega come liberarsi dal ciclo di inconsapevoli vite e di continue morti, che è la reincarnazione:

Il percorso di Conoscenza Interiore dello Gnostico, si concentra sull’esplorazione ed il riconoscimento dei propri moti interiori, e cioè delle proprie emozioni, dei propri pensieri, e dei propri Sentimenti. Si tratta cioè, di abbracciare una raffinata pratica che quasi esclusivamente, si basa su di una profonda introspezione e sull’affinamento delle proprie capacità di auto-osservazione.

Il fine ultimo delle pratiche Gnostiche, ed il significato stesso dello Gnosticismo, è quello di portare l’adepto a comprendere i meccanismi che condizionano il suo modo di pensare e di agire, così da liberarsi dalle catene che gli impediscono di abbracciare la propria Divinità e raggiugere la Gnosi. Lo Gnosticismo infatti, insegna che l’Anima umana è di natura Divina, e che proprio in Essa è contenuta la Scintilla della Verità Ultima.

All’adepto Gnostico, è rivelato che la Scintilla Divina contenuta nella sua stessa Anima, non può essere accesa continuando a spostare l’attenzione fuori di Sé, rivolgendosi a terze persone o pregando dei simboli, ma unicamente attraverso l’esperienza diretta della Divinità, e cioè per via della meditazione, della preghiera, ed altre pratiche Spirituali che hanno lo scopo di ricondurre l’uomo all’interno del Sé, e cioè alla sua stessa Anima.

Temporanee conclusioni sul Significato dello Gnosticismo

Tengo a precisare, che non vi ho parlato del significato dello Gnosticismo perché lo ritengo libero da difetti, o perché desidero proporvelo in luogo di altre filosofie o religioni; Ritengo anzi che anche lo Gnosticismo, in diversi punti abbia male interpretato il messaggio di Gesù Cristo, e che le sue ferree dottrine operanti dal lato giusto delle cose, pur con tutte le buone intenzioni, rientrino spesso a far parte della medesima dualità che si propongono di trascendere.

Se invece di parlarvi unicamente di una cosa, io vi parlo di tutte le cose, è perché da tutto quello che nei secoli è stato detto, ed è stato fatto, voi possiate prendere ciò che è giusto e lasciare ciò che è sbagliato. Perché a questo mondo, non esiste alcuna religione né corrente filosofica che sia giusta al 100%; Dato che se lo fosse, non farebbe già più parte di questo mondo e voi non potreste vederla.

Tenete bene a mente, che nel mondo sarete più vicini all’unica Verità che Salva, quando abbandonata qualsiasi religione o filosofia, vi sarete ritrovati SPONTANEAMENTE da soli a dialogare con la vostra Anima e con Dio.

Condividi questo articolo su:

Firma Daniele 9

GRAZIE per aver concluso la lettura di questo articolo, puoi continuare ad attingere Conoscenza visitando i miei artcoli più letti, o richiedendo la mia Guida all'attivazione del Christos Solare:

ARTICOLI PIU' LETTIAltissimo contenuto esoterico

RICHIEDI LA GUIDAGuida completa e mio supporto


Possiedi un sito e vorresti ripubblicare questo articolo? Leggi quanto segue:

Copyright © iosonolavia.it - Questo articolo è originale al 100% e non è consentito prelevare contenuti senza il permesso dell'autore Daniele 9. Se anche tu possiedi un sito e desideri collaborare con me, clicca qui e segui le istruzioni.

Accendi il Tuo Sole

Lascia un commento

Logo iosonolavia.it

“Esistono due modi per fare le cose, uno complicato dal lato della materia, ed uno più semplice dal lato dello Spirito.”
Dagli "Eso Aforismi" di Daniele 9

Contattami QuiIscriviti