Discussione sulla meditazione, iniziata da Simone:
Simone: Vorrei sollevare un argomento credo molto interessante: la meditazione funziona davvero? Da quanto tempo la praticate? Cosa pensate in generale, di questo tipo di pratica perlopiù buddista?
Andrea: Ciao Simone! Pratico la meditazione da diversi anni e devo dire che per me ha funzionato davvero bene. Mi ha aiutato a ridurre lo stress, a trovare maggiore calma interiore e a migliorare la mia concentrazione. Credo che sia davvero efficace.
Agata: Io al contrario, devo dire di essere un po’ scettica sulla meditazione. Ho provato ad iniziare varie volte, ma mi annoiavo moltissimo e non sono mai riuscita a praticarla con costanza. Non so se sia efficace come dicono, o se alla fine sia soltanto un’illusione
Simone: Ti capisco Agata, può essere difficile mantenere la costanza quando si inizia qualcosa di nuovo. L’importante è non arrendersi subito, e dare una significativa possibilità alla meditazione. Io la pratico da anni, se ti va possiamo condividere delle tecniche per renderla più semplice ed efficace.
VUOI DIRE LA TUA?Intervieni o Apri una Discussione
Andrea: Concordo con Simone, la costanza è fondamentale quando si tratta di meditazione. Anch’io all’inizio ho avuto qualche difficoltà di concentrazione, ma con il tempo, sono riuscito a trovare il ritmo ed i rituali che fanno per me. Medito soprattutto al mattino presto, prima di iniziare la giornata, e mi aiuta sempre a partire con il piede giusto.
Agata: Grazie per i consigli! Credo che vi darò retta, concedendo un’altra possibilità alla meditazione, cercando dei rituali ed un momento della giornata che funzioni meglio per me. Evidentemente ho ancora bisogno di sperimentare, ricercando tra le varie tecniche proposte quella più adatta a me.
Simone: Esatto Agata! Sperimentare è indispensabile. Soltanto sperimentando senza arrendersi troppo presto, è possibile trovare il tipo di meditazione che funziona meglio per ognuno di noi. Esistono una vasta gamma di pratiche di meditazione, è quindi possibile testare diversi approcci meditativi fino a trovare finalmente quello che fa per noi.
Andrea: Verissimo. Ognuno ha la propria sensibilità e il proprio modo di avvicinarsi alla meditazione. Io ad esempio preferisco la meditazione guidata, mentre conosco persone che preferiscono la meditazione silenziosa. L’importante è trovare ciò che ci fa sentire bene, e che può davvero aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi spirituali, fisici e materiali.
VUOI DIRE LA TUA?Intervieni o Apri una Discussione
Condividi questo articolo su:La risposta di Daniele 9
Daniele 9: Le tante tecniche di meditazione, non sono altro che molti modi di tornare al proprio Sé. Potete avvicinarvi a questo tipo di pratiche, o non avvicinarvici affatto. Ciò che importa, è che non pensiate soltanto a migliorare le vostre performance fisiche e mentali, ma che nel vostro Cuore, coltiviate sempre l’intento di ritrovare Dio. Soltanto allora la meditazione, che è di per se una pratica senza Dio, acquista un significato più profondo divenendo quasi preghiera.
Per comprendere meglio cosa intendo dire:
RICHIEDI LA GUIDAGuida Completa e Mio Supporto
Oppure, inizia leggendo questi articoli: