Discussione su Nostradamus iniziata da Mauro:
Mauro: Oggi vi propongo di discutere un personaggio molto interessante, e cioè Nostradamus. Credete davvero che questo famoso filosofo ed astrologo, fosse in grado di prevedere il futuro?
Stefano: Questa caro Mauro, è una di quelle questioni sulle quali è difficile avere un’opinione definitiva. Da una parte ci sono tantissime profezie che sembrano essersi avverate, ma dall’altra ci sono molte previsioni che non hanno mai visto la luce. Diciamo dunque che di sicuro, Nostradamus non sembra avere il dono dell’infallibilità.
Luisella: Anche se a si tratta di un tema ancora molto dibattuto, concordo sicuramente con Stefano. Credo che Nostradamus fosse un uomo molto intelligente, capace di leggere tra le righe, e di interpretare i segnali del suo tempo. Ma non credo avesse delle vere e proprie capacità divinatorie, e dunque l’autentico potere di prevedere il futuro.
Mauro: Ma cosa state dicendo? Ok, Nostradamus non avrà azzeccato il 100% delle previsioni, ma riferendosi a numerosissime sue profezie, risulta impossibile non pensare a qualche sorta di dono. Ad esempio, la previsione di Nostradamus sulla morte di Enrico II di Francia, è stata talmente precisa da risultare inquietante.
VUOI DIRE LA TUA?Intervieni o Apri una Discussione
Stefano: È vero, alcune delle profezie di Nostradamus sono state impressionanti. Tuttavia, dobbiamo considerare che Nostradamus era un maestro della scrittura, ed era così bravo a stendere scritti ambigui ed enigmatici, che la maggior parte delle sue previsioni possono essere interpretate in modi diversi. Dunque “avverarsi” non soltanto in un modo, ma in modi diversi che una volta o l’altra gli daranno ragione.
Luisella: Esattamente. Ciò che percepiamo come profezie che si sono avverate, può essere il risultato di una lettura retrospettiva dei suoi testi. Inoltre, c’è da considerare che le profezie di Nostradamus sono state interpretate e reinterpretate, e che il quelle che si sarebbero avverate, non tutti vedono una corrispondenza esatta come quella che vede Mauro.
Mauro: Sì è vero. Esistono molte interpretazioni diverse delle profezie di Nostradamus. Si crede che abbia previsto eventi come la rivoluzione francese, o la Seconda Guerra Mondiale. Altri invece sono convinti che le sue profezie riguardino eventi futuri. Personalmente, sono affascinato da questo personaggio, e non riesco a liquidarlo come un ciarlatano qualsiasi.
Stefano: Personalmente, continuo a pensare che fosse un abile manipolatore del linguaggio, capace di scrivere in modo così criptico e ambiguo, da far sì che prima o poi le sue profezie sembrassero avverarsi.
Mauro: Quello che penso, è che Nostradamus fosse un uomo straordinario, dotato di una mente brillante, di un profondo intuito e di una grande capacità di osservazione. Riguardo i suoi effettivi poteri di preveggenza, ritengo che qualche tipo di facoltà dovesse pure averla. Non è possibile passare alla storia e attraversare i secoli soltanto sulla base di menzogne e manipolazioni.
VUOI DIRE LA TUA?Intervieni o Apri una Discussione
Condividi questo articolo su:La risposta di Daniele 9
Daniele 9: L’essere umano ha il libero arbitrio, e non esiste alcun futuro che gli risulti immutabile. Ciò significa che proprio NESSUNO, potrà mai prevedere con matematica certezza quello che succederà domani, tra un mese, o fra cent’anni. Questo non significa che taluni uomini, non abbiano la capacità di trascendere la materia ed intuire nello Spirito, il futuro che a partire da quel momento risulta il più probabile. Chi possiede la Seconda Vista, opera in Quinta Dimensione compenetrando gli strati inferiori, ed a partire da dove si trova, può seguire la linea del tempo per vedere cosa accadrà qualora l’essere umano non cambi direzione.
Per comprendere meglio cosa intendo dire:
RICHIEDI LA GUIDAGuida Completa e Mio Supporto
Oppure, inizia leggendo questi articoli:
Daniele 9 – Rivelazioni