Dedico questo articolo alla vita ed alle opere di Rudolf Steiner, che hanno lasciato il segno nella coscienza collettiva, e delle quali spesso mi chiedete. Ne esaminerò l’Antroposofia e non soltanto, ed in calce, troverete anche una lista delle sue opere più significative, che potrete facilmente rintracciare sul web anche in versione udibile. Buona lettura dunque, di questo mio scritto tutto dedicato allo scienziato, mistico, e filosofo Rudolf Steiner.
Al termine dell’articolo, troverai anche i pulsanti per visualizzare gli articoli più letti di iosonolavia.it, e richiedere la Guida all’attivazione del Christos Solare.
La vita e le opere di Rudolf Steiner
Rudolf Steiner nacque a Kraljevec nel 1861, in Croazia, da una famiglia di origini tedesche, ed è noto soprattutto per aver dato i natali alla Scienza Spirituale dell’Antroposofia. Oltre questo, ebbe una vita molto intensa, e le sue attività interessarono numerosi campi della conoscenza; Dalla filosofia alla pedagogia, e dall’arte alla medicina, Steiner non tralasciò di approfondire alcun campo del Sapere, e fin dall’infanzia, dimostrò particolare interesse per le scienze e per le arti, studiando musica, pittura e letteratura.
Dopo aver completato gli studi di filosofia e letteratura a Vienna, Steiner iniziò a dedicarsi alla teosofia, una corrente Spirituale che si proponeva di rivelare le Verità nascoste dell’universo e penetrare gli aspetti più nascosti dell’Anima umana.
Nel 1902, Steiner venne invitato ad assumere la direzione della sezione tedesca della Società Teosofica, e fu così che iniziò a sviluppare una propria concezione di Scienza Spirituale, che chiamò Antroposofia, e che aveva come fulcro filosofico l’idea che l’universo fosse mosso e permeato da forze squisitamente Spirituali. Forze che l’Antroposofia, si proponeva di indagare scientificamente e Spiritualmente, partendo prima di tutto da un loro riconoscimento all’interno dell’essere umano, piuttosto che da un’indagine fredda e distaccata, che vede l’uomo come osservatore e la natura come l’osservato facendone due entità separate e distinte.
Antroposofia = Spirito e scienza al tempo stesso
La visione di Rudolf Steiner, che era al tempo stesso tempo scientifica, filosofica, e Spirituale, nell’Antroposofia si consolidò in una vera e propria filosofia di vita, che abbracciò piani e dimensioni differenti conquistando milioni di persone nel mondo. Stiamo parlando cioè, non soltanto di una scienza che si impara sui libri e si ripete durante un’interrogazione, ma di una comprensione delle leggi dell’universo, che è anche e soprattutto un percorso di sviluppo personale che trascende il mondo fisico per addentrarsi nello Spirito.
Rudolf Steiner non elaborò soltanto numerose teorie, ma sviluppò un gran numero di pratiche antroposofiche, ed in campi molto diversi tra loro; come l’agricoltura, l’arte, la medicina, e la pedagogia. Steiner ad esempio, sviluppò la “medicina antroposofica”, che utilizza rimedi naturali e terapie non convenzionali, per curare il paziente non soltanto fisicamente, ma anche e soprattutto a livello mentale e Spirituale, cosicché i benefici trasferiti al corpo mentale e Spirituale, abbiano a riflettersi ed a guarire anche il corpo fisico.
L’Anima e l’ideologia di Rudolf Steiner
Steiner fu anche un prolifico autore e conferenziere; Scrisse decine di libri sull’Antroposofia, sulla filosofia, sull’arte, e sulla scienza, e le sue opere tradotte in molte lingue diverse, continuano a suscitare grande interesse e ad avere un grande seguito in tutto il mondo.
Oltre alla sua attività di scrittore e conferenziere, Steiner fu un leader sociale e politico molto attivo, che si impegnò a favore di una società più equa e quindi più giusta. Nel 1919, fondò la Scuola Waldorf di Stoccarda, che si basava sui principi dell’Antroposofia e dell’educazione integrale, che come ho già detto, si distaccava da un concetto più classico e distaccato di apprendimento, per abbracciarne un altro che coinvolgeva lo studente fino a vederlo completamente riflesso nella propria materia di studio.
La scuola Waldorf di Stoccarda basata sui principi dell’Antroposofia, divenne ben presto famosa in tutto il mondo, per la sua geniale ed innovativa metodologia pedagogica, che metteva al centro lo sviluppo completo ed armonioso dell’individuo, e ridefiniva il ruolo della materia di studio, che non era più semplicemente qualcosa da imparare e memorizzare, ma nuova linfa vitale utile soprattutto a tornare a Sé stessi e ad innalzarsi Spiritualmente.
Le difficoltà e le contestazioni che caratterizzano la vita di un genio
La vita di Rudolf Steiner, fu segnata anche da numerosi contrasti e difficoltà, tra cui le critiche da parte di suoi autorevoli contemporanei, sia in merito all’Antroposofia in generale, che liquidavano come pseudoscienza; sia in merito ad alcune sue teorie e pratiche, come la Medicina Antroposofica, che sono state oggetto di non poche contestazioni da parte della comunità scientifica.
Critiche che hanno contraddistinto la vita di ogni genio, e che non hanno risparmiato neppure Rudolf Steiner, tacciandolo di essere un ciarlatano ed un mistificatore. Ciò non di meno, il suo valore di scienziato, mistico, e filosofo, è stato perfettamente in grado di oscurare qualsiasi critica, e l’eredità scientifica, filosofica, e Spirituale che Steiner è stato capace di lasciare al mondo, ha influenzato positivamente molte generazioni di pensatori, artisti, pedagoghi, e medici in tutto il mondo.
Rudolf Steiner morì il 30 marzo 1925 a Dornach, in Svizzera, a causa di una grave polmonite. Qui di seguito, riporto un elenco delle sue più famose pubblicazioni:
Libri di Rudolf Steiner, dal 1894 al 1923
- La Filosofia della Libertà (1894)
- Teosofia (1904)
- L’Iniziazione o come si acquisisce la conoscenza dei mondi superiori (1904)
- Il Cristianesimo come fatto mistico (1902)
- L’essenza dell’educazione (1907)
- L’arte dell’educazione (1910)
- Come si acquista la certezza morale (1910)
- La scienza occulta nella sua totalità (1910)
- La scienza dello spirito e la società (1919)
- Gli Archetipi del destino (1910)
- La conoscenza superiore (1923)
- Gli spiriti della natura e gli spiriti dell’uomo (1923)
- La missione degli esseri spirituali della Terra (1928)
- Antroposofia (1924)
- La misteriosa morte del filosofo peripatetico Aristotele (1917)
- Atlante dell’uomo (1925)
- Il Karma della Comunità Solare (1924)
- La Verità dell’Arte (1923)
La visione Spirituale dell’universo e dell’essere umano che è propria dell’Antroposofia di Rudolf Steiner, rappresenta a tutt’oggi una sfida per la cultura materialista e razionalista del nostro tempo, e ci invita ad una riflessione molto più profonda sulla natura dell’uomo e del mondo che lo circonda.
Condividi questo articolo su: