Benvenuto, o benvenuta sul Forum di iosonolavia.it. Questo spazio non è organizzato da alcun software, non c'è bisogno di iscriversi, non ci sono punteggi, e non vengono attribuiti titoli agli utenti.

Nel Forum di iosonolavia.it, ad accezione dei vostri nomi rimarrete per sempre TUTTI UGUALI.

Per aprire una nuova discussione, o rispondere a una discussione già esistente, basta utilizzare questo pulsante:

VUOI DIRE LA TUA?Intervieni o Apri una Discussione

Tarocchi e Cartomanzia sono da considerarsi occultismo o magia nera?

Accendi il Tuo Sole

Logo Forum iosonolavia.itDiscussione su tarocchi e cartomanzia, iniziata da Valerio:

Utente del Forum N°10Valerio: Da utilizzatore amatoriale (ma appassionato) dei tarocchi, ho da un po’ di tempo una domanda che mi frulla in testa: i tarocchi e la cartomanzia in generale rientrano nell’occultismo o nella magia nera? Di sicuro si tratta di pratiche deprecate dalla religione, ma vorrei andare un po’ più in fondo a questo argomento! Mi aiutate?

Utente del Forum N°45Giulia: Ciao valerio! Interessante domanda. Personalmente, penso che i tarocchi e la cartomanzia siano strumenti di introspezione più che di occultismo. Sono pratiche che, se usate con consapevolezza, possono aiutare a riflettere su aspetti della propria vita, e molto spesso aiutano a prendere decisioni più consapevoli.

Utente del Forum N°22Luca: Concordo con Giulia. Per via della loro natura esoterica, è piuttosto naturale associare tarocchi e cartomanzia all’occultismo, ma non li affiancherei mai alla magia nera! La magia nera è per antonomasia, l’insieme delle pratiche esoteriche che cercano di influenzare eventi e persone in modo negativo, e questo non è di sicuro né l’intento dei tarocchi, né l’intento della cartomanzia in genere.

Utente del Forum N°10Valerio: Capisco il vostro punto di vista. Ma non trovate che ci sia un pericoloso legame con l’occulto, dato che tarocchi e cartomanzia si prefiggono di “svelare il futuro” o “comunicare con l’aldilà”?

Utente del Forum N°45Giulia: In effetti Valerio, alcuni utilizzano i tarocchi in quel modo, ma come in tutte le cose, anche per i tarocchi dipende tutto dall’intenzione di chi li usa. Personalmente, ne faccio un uso meditativo e simbolico, che si allontana molto dal voler contattare l’aldilà ed ottenere risposte certe sul futuro.

Utente del Forum N°22Luca: Aggiungerei che la magia nera è associata a rituali specifici, e ad intenti malevoli, mentre i tarocchi sono più un mezzo per il relax e la riflessione personale. Tarocchi e cartomanzia non si prefiggono di manipolare la realtà, ma di giungere ad una maggiore comprensione di sé attraverso l’interpretazione dei simboli.

VUOI DIRE LA TUA?Intervieni o Apri una Discussione

Utente del Forum N°10Valerio: Quindi secondo voi, in sostanza, la differenza sta tutta nell’intento e nell’uso che se ne fa. Ma perché i tarocchi verrebbero usati anche in modo negativo? E come distinguere le persone che lo stanno facendo?

Utente del Forum N°45Giulia: Si tratta di una questione di etica personale. Se qualcuno usa i tarocchi per trarne vantaggio ingannando gli altri, allora quell’uso può essere considerato negativo. Ma questo vale per qualsiasi strumento, non solo per i tarocchi. Anche se effettivamente, la cartomanzia costituisce uno dei migliori appigli per chi desidera approfittarsi della credulità delle persone.

Utente del Forum N°22Luca: La cartomanzia è vista come un’arte divinatoria, non come un atto di magia. La divinazione è la pratica di cercare conoscenza attraverso mezzi soprannaturali, ma non necessariamente legati all’occultismo o alla magia nera.

Utente del Forum N°10Valerio: Interessante punto di vista il vostro! Secondo voi in fondo, si tratta sempre di una questione di percezione personale e culturale. In effetti, in molti continueranno a vedere i tarocchi come qualcosa di oscuro, mentre altri li hanno sempre percepiti come uno strumento per rilassarsi e favorire la propria crescita personale.

Utente del Forum N°45Giulia: Esattamente Valerio. Credo comunque, sia molto importante rispettare le diverse opinioni, ed il diverso modo delle persone di approcciarsi a questi strumenti. Dopotutto, la spiritualità è un percorso molto personale e variegato, e dobbiamo sempre tenerne ben conto.

Utente del Forum N°22Luca: Aggiungerei che è fondamentale informarsi bene, ed approcciarsi a queste pratiche con una mente aperta e critica, senza il paraocchi del pregiudizio. Solo così sarà possibile approcciarsi a questi strumenti comprendendo cosa significano ,e come possiamo integrarli nella nostra vita.

VUOI DIRE LA TUA?Intervieni o Apri una Discussione

La risposta di Daniele 9

Daniele 9 nel ForumDaniele 9: Gli oggetti che utilizzate per mettervi in contatto con lo Spirito ed ottenere risposte, non sono quasi mai buoni o cattivi di per se. Ciò che conta, è lo stato d’animo con il quale vi rivolgete all’invisibile, e che cosa desiderate ottenere. Saranno infatti le vostre stesse domande, e le vostre vibrazioni, a mettervi in contatto con delle potenze benevole, o con il maligno che è sempre pronto a possedervi e servirsi di voi.

Per comprendere meglio cosa intendo dire:

RICHIEDI LA GUIDAGuida Completa e Mio Supporto

Oppure, inizia leggendo questi articoli:

Condividi questo articolo su:
Accendi il Tuo Sole

Lascia un commento

Logo iosonolavia.it

“Esistono due modi per fare le cose, uno complicato dal lato della materia, ed uno più semplice dal lato dello Spirito.”
Dagli "Eso Aforismi" di Daniele 9

Contattami QuiIscriviti